Il bollettino economico della Bce
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bce: “Recuperato il Pil pre-pandemia, ma sono diversi i rischi dovuti all’inflazione”

soldi euro

La Bce ha pubblicato il suo consueto bollettino economico: “Nei prossimi mesi miglioreranno anche le condizioni del lavoro”.

BRUXELLES (BELGIO) – E’ stato pubblicato il bollettino economico della Bce. La Banca Centrale Europea ha sottolineato come, dopo la frenata registrata nel quarto trimestre, ci dovrebbe essere “un forte recupero durante il 2022 e anche le condizioni del lavoro miglioreranno, anche se la dinamica salariale resti contenuta“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La situazione, quindi, sembra essere destinata a migliorare nei prossimi mesi e capiremo se questo trend sarà confermato oppure un peggioramento della pandemia o dell’inflazione porterà ad una situazione completamente diversa da quella attuale.

La Bce sull’inflazione

La Bce ha parlato anche dell’inflazione confermando l’obiettivo di una stabilizzazione al 2%. Ma non sarà semplice raggiungere questo traguardo considerando la situazione attuale e la salita dei prezzi che si sta registrando negli ultimi periodi.

In questo contesto – si legge nel report della Banca Centrale Europea riportato dall’Ansa ritiene più che mai necessario mantenere un atteggiamento flessibile e aperto a tutte le opzioni nella conduzione della politica monetaria“. Naturalmente si tratta di un atteggiamento dovuto anche alla variante Omicron e a tutte le incertezze dovute alla pandemia, che continua ad essere un pericolo importante per la nostra economica.

soldi euro
soldi euro

Crescita economica importante nei prossimi mesi

I prossimi mesi, come confermato anche dalla stessa Bce, potrebbero essere fondamentali per la ripresa economica. Il trend intrapreso è quello giusto, ma le incertezze in questo momento sono rappresentate principalmente dall’inflazione e dalla pandemia.

Se non ci saranno particolari rallentamenti, il 2022 sarà l’anno della ripartenza definitiva e soprattutto del ritorno ai livelli pre-pandemia. Si tratta, come detto, di una speranza più che di una certezza visto che in questo momento si hanno solo incertezze e non si hanno dei dati certi su come crescerà l’economia europea dopo due anni molto difficili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2022 21:45

La maggioranza si spacca sul dl Milleproroghe. Draghi chiede chiarimenti

nl pixel